Sono nata a Varese il 28 settembre 1978, dopo aver scelto gli studi classici mi trasferisco  a Milano per frequentare la Facoltà di Architettura e Società del Politecnico, con la certezza e convinzione che sia un istituto tra i migliori in Europa per la formazione professionale.

Gli anni universitari sono un periodo di grande arricchimento, mi dedico completamente allo studio, cercando di apprendere il più possibile dai grandi maestri , con nuove e importanti amicizie e crescendo nella condivisione e nel confronto con i miei colleghi.

Nel dicembre 2004 conseguo la laurea con una tesi in Tecniche e progettazione delle aree verdi che ha come oggetto lo studio del nostro territorio, la progettazione e riqualificazione del Parco del Lungolago di Gavirate ( VA ) : il mio amore per la natura si fonde cosi con quello per l’architettura.

Da subito, desiderosa di mettere in pratica tutto ciò che ho imparato in Università, inizio a lavorare con mio padre nel suo storico studio in Varese, affiancando nel tempo diversi collaboratori.

Qui ho la possibilità di apprendere molto, in una condizione di privilegio, poiché mio padre con grande entusiasmo ha la voglia di trasmettermi la sua competenza trentennale.
Vado in cantiere, vedo, imparo.

Con allegria comincio da piccole cose, lo studio di un’insegna in corso Matteotti a Varese per poi gestire pratiche e commissioni sempre più complesse. All’interno dello studio seguo diversi mondi: residenziale, commerciale, industriale,nuove costruzioni, ristrutturazioni, sempre con un’ attenta analisi dei costi e dei tempi per ogni cantiere.

Il mio interesse nel tempo si rivolge alla progettazione architettonica sia residenziale che commerciale, specializzandomi nella ristrutturazione e riqualificazione e coltivando l’amore per l’interior design .
Alla cura dei dettagli si unisce la meticolosità per lo studio dei materiali, dei colori, delle sensazioni, per trovare la soluzione estetica, tecnologica e compositiva che rispetti lo spirito del luogo ed i desideri del Committente.

Nel 2013 ottengo una Borsa di studio per frequentare il Corso di Alta formazione Hotel Experience Design VIII del Poli.design consorzio di eccellenza nella formazione , con affermati insegnanti e dove ho modo di conoscere nuove realtà del design contemporaneo e confrontarmi con altri professionisti.

COME LAVORO

L’architettura è società, perché non esiste senza la gente, senza le sue speranze, le sue aspettative, le sue passioni. 
E’ importante ascoltare la gente.Renzo Piano

Ogni progetto è passione, coinvolgimento, energia, impegno, emozione. Sia con budget alti che bassi, che sia la scelta di arredi Ikea per la casa al mare, che sia disegnare un mobile su misura unico ed in materiale pregiato.

Amo i progetti integrati nel paesaggio che dialogano con il genius loci, nel rispetto dell’ambiente e delle persone. Credo che il paesaggio urbano contemporaneo sia soprattutto l’occasione per sperimentare trasformando l’esistente, i cui vincoli sono uno stimolo per il mio lavoro.

Affronto ogni lavoro con curiosità e determinazione ed avendo un’indole scrupolosa, continuo ad aggiornarmi e fare ricerca.
Ascolto il cliente, in modo da intuire le sue esigenze e mettere al suo servizio la mia competenza tecnica ed artistica per la soddisfazione di entrambi. L’ispirazione di un progetto nasce anche dal continuo dialogo e confronto sia con il Committente sia con i miei colleghi dello Studio: si esplorano vari punti di vista giungendo ad un grande arricchimento progettuale.

L’analisi del contesto, la luce naturale ed artificiale, la tecnologia nell’ottica della funzionalità e del contenimento dei consumi e dei relativi costi, l’ottimizzazione degli spazi, l’armonia delle forme e dei colori e la sostenibilità sono solo alcuni degli elementi essenziali nel progetto.

Mi avvalgo come assistenti nei vari settori di professionisti fidati il cui rapporto unito alla mia professionalità permette di rispettare i tempi e curare con scrupolo i costi, sia sul territorio di Varese sia in altre zone.

Ho avuto la possibilità di viaggiare molto ed ogni luogo che ho visitato è fonte di ispirazione e spunto di visioni per il mio lavoro. Le fotografie della mia homepage ne sono un esempio.

Provate a guardare in alto ogni tanto mentre camminate, cambiando punto di vista c’è un mondo da scoprire!